Relax e Natura

Natura protagonista nella Riserva di Padule di Fucecchio

Poco più di sedici chilometri vi separano da un'area naturale protetta della Toscana, situata tra le province di Firenze e Pistoia, che più di ogni altra merita una vostra visita: parliamo della Riserva naturale Padule di Fucecchio, non a caso considerata la perla naturalistica del Montalbano. Il valore naturalistico di questa zona è incrementato dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio, tra cui le colline delle Cerbaie e il laghetto di Sibolla.

Il fascino di quest'area è indiscutibile: immaginate un'estesa zona umida popolata da oltre centocinquanta specie di uccelli – tra cui gli aironi (il cenerino, il guardabuoi, la bellissima sgarza ciuffetto) che nidificano in colonia, e visitatori come la gru e la cicogna nera – e caratterizzata da presenze floristiche di indiscussa rilevanza, come la felce reale e alcune specie di ninfee: qui è la natura a farla da padrona, rivelandosi in grado di mandare in estasi gli amanti del birdwatching e non solo.

Il graduale sollevamento del letto dell'Arno a causa del deposito di materiale alluvionale ha dato vita alla formazione del Padule: i detriti hanno ostacolato il normale deflusso delle acque del bacino della Valdinievole, e generato l'impaludamento della zona. Ben più estesa in passato rispetto a oggi, il Padule conserva il primato di più grande palude interna italiana: questa formazione misura infatti milleottocento ettari. Che si tratti di una zona umida l'abbiamo già sottolineato: in quanto tale, pullula di vita sia animale sia vegetale partendo dal microrganismo per arrivare fino al mammifero.

Nella visita che farete vi capiterà senz'altro di incontrare entità botaniche di tipo boreale, alpino, altomontano, eurosiberiano: arrivarono in questa zona a cavallo tra Firenze e Pistoia dal lontano Nord, attraverso i ghiacci che nell'era quaternaria si formarono in una parte dell'Europa meridionale e qui trovarono possibilità di adattarsi e sopravvivere. A questo proposito vi segnaliamo che l'Agenzia per il turismo Montecatini Terme/Valdinievole promuove in alcuni periodi dell’anno itinerari guidati alla scoperta della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: vi muoverete tra flora e fauna affiancati da guide esperte e sosterete all'osservatorio faunistico “Le Morette” per il birdwatching. Per informazioni e visite guidate si può contattare il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule telefonando allo 0573 84540 oppure scrivendo a fucecchio@zoneumidetoscane.it.

events

Vedi tutti →