Enogastronomia

Assaggiate il nostro olio extravergine di oliva IGP

C'è l'olio extravergine di oliva IGP, tra i prodotti tipici di Podere Jana che potrete degustare durante il vostro soggiorno. Per l'azienda agricola si tratta di un vero e proprio motivo di vanto: l'IGP, ovvero l'indicazione geografica protetta, implica che chi produce con questa modalità debba attenersi alle rigide regole stabilite nel disciplinare, il cui rispetto è garantito da uno specifico organismo di controllo. L'olio extravergine Toscano IGP è un prodotto buono e di qualità, che coniuga queste caratteristiche con la massima trasparenza e sicurezza: ogni confezione è ben riconoscibile dal contrassegno sul collo della bottiglia e dal codice alfanumerico, che consente di ricostruire l’intera filiera.

Non tutto l'olio può essere considerato vero Toscano: la produzione dell'IGP risponde a una precisa serie di requisiti che abbracciano tutte le fasi, dalla coltivazione delle olive al confezionamento dell'olio. Nessun passaggio del delicato percorso che porta alla produzione di un condimento così prezioso viene dunque lasciato al caso. All'origine di tutto ci sono gli oliveti. I soci iscrivono le proprie piante nell'apposito elenco tenuto dal Consorzio dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP: tutte quelle registrate, appartenenti alle varietà previste dal disciplinare di produzione, devono essere obbligatoriamente coltivate dentro il territorio amministrativo della Regione Toscana.

Le operazioni di frangitura delle olive vengono comunicate giornalmente dai frantoi agli uffici abilitati nel territorio toscano permettendone un controllo e un monitoraggio accurato. Anche questa fase della filiera di produzione, così come la raccolta delle olive, avviene obbligatoriamente all'interno delle Regione Toscana. Solo l’olio che avrà superato le verifiche di tracciabilità, i controlli chimici e organolettici (assaggio dell'olio) secondo quanto stabilito dal disciplinare di produzione, potrà alla fine avvalersi della denominazione, ed essere così confezionato come Toscano IGP. Anche la fase di confezionamento avviene obbligatoriamente all'interno della Regione Toscana.

La menzione geografica aggiuntiva “Montalbano” è riservata all’olio extravergine di oliva Toscano ottenuto dalle seguenti varietà presenti negli oliveti, da sole o congiuntamente: Leccino, Moraiolo, Frantoio, Pendolino, Rossellino, Piangente e loro sinonimi. Colore, odore, sapore: esistono precise caratteristiche cui deve rispondere l'olio extravergine di oliva a indicazione geografica protetta “Toscano di Montalbano” prima d'essere messo sul mercato. L'olio prodotto dal Podere Jana andrà dal verde al giallo oro, con variazione cromatica nel tempo; profumerà di frutta accompagnato da sentore di mandorla, carciofo, altra frutta matura e verde di foglia; avrà gusto fruttato, con percezione di piccante.

Far sì che ogni singola bottiglia dell’Olio Toscano IGP sia tracciabile significa rendere trasparente il processo produttivo: da chi ha coltivato gli olivi, a chi ha franto le olive, fino a coloro che hanno confezionato l’olio. L'etichetta sulle bottiglie parla chiaro, e garantisce l’acquisto di olio extravergine Toscano autentico al 100%.

events

Vedi tutti →