Arte e cultura

Visitate Vinci, scoprirete una città ricca di attrattive

È sulle verdi colline di Vinci, in provincia di Firenze, che sorge l'azienda agricola Podere Jana. La città, così vicina al Podere in cui trascorrerete il vostro soggiorno, merita senz'altro una visita, non fosse che per la particolarità della sua disposizione: la parte più antica di Vinci ha una pianta a forma di mandorla, che dall'alto fa pensare a un'imbarcazione a due alberi, rappresentati dalla Rocca dei Conti Guidi e dal campanile della chiesa di Santa Croce.

Sono tanti i monumenti e i luoghi di interesse della città, caratterizzata da notevoli esempi di architetture religiose – per esempio il Santuario della Santissima Annunziata, oppure la già citata chiesa di Santa Croce di origine romanica, ricca di memorie importanti per la storia locale – e civili, tra cui la suggestiva piazza dei Guidi, riqualificata nel 2006 con un intervento d'arte contemporanea ideato da Mimmo Paladino. A Vinci sorge anche il Castello dei Conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo e in cui oggi trova posto il museo leonardiano; all'interno del castello troverete stemmi affrescati e scolpiti, memoria dei podestà, e la ceramica “Madonna con il Bambino” di Giovanni della Robbia del 1523.

Il riferimento al museo rimanda immediatamente al fatto che Vinci sia anche e soprattutto la terra in cui nacque il grande Leonardo. Qui sorgono infatti la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi dedicato al genio, e il comunale Museo leonardiano di Vinci, ampia e prestigiosa collezione di modelli di sue invenzioni che trova posto nella Palazzina Uzielli e in parte, come già evidenziato, nel castello dei Conti Guidi. Basti una cifra, a dare la misura dell'importanza e dell'interesse legato alla figura del grande pittore, ingegnere, scienziato, progettista, inventore nato a Vinci il 15 aprile del 1452: ogni anno sono 130mila le persone che visitano il Museo. In città, dove ogni cosa parla di lui, ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo, senza trascurare la complessità della sua opera nei molteplici campi in cui brillò. Non tralasciate di fare un salto, lungo la via collinare verso Lamporecchio, al Giardino di Leonardo e dell'Utopia.

events

Vedi tutti →