Arte e cultura

Alla scoperta del centro storico etrusco e del territorio di Volterra

Si allunga sulla cima di colline erose da calanchi, Volterra, città dal fascino indiscutibile che vi consigliamo vivamente di vedere. La considerevole tradizione storica è un tutt'uno con la rigogliosa natura che circonda la città: morfologia del territorio, flora e fauna sono alcuni degli elementi per cui non vi pentirete di aver visitato questa incantevole cittadina in provincia di Pisa.

Ma veniamo alla storia, senza dubbio il piatto forte: Volterra fu una delle più potenti lucumonie etrusche, col nome di Felathri, e divenne romana nel III secolo a. C. Il tracciato delle Mura etrusche si svolge sul ciglio dei colli, e sprofonda a valle soltanto per racchiudere nella città le fonti d'acqua, indispensabili durante gli antichi e lunghi assedi. Passando sotto la Fortezza potrete salire per il viale dei Ponti, dalla incomparabile vista sulla valle, ed entrare poi per la maschia Porta all'Arco, di epoca etrusca, dirigendovi subito alla Piazza del Duomo, severa costruzione romanica col grandioso interno, in cui potrete ammirare il Battistero ottagonale (1283). Dal Duomo in pochi passi raggiungerete Piazza Maggiore, un altro suggestivo lascito medioevale.

Qui potrete ammirare l'alto Palazzo Pretorio e l'austero Palazzo dei Priori, duecentesco, con la snella torre, e la facciata decorata di stemmi. Se vorrete, avrete la possibilità di visitare una interessante Pinacoteca (opere del Signorelli, Rosso Fiorentino, Ghirlandaio, ecc). Vedrete anche, in via Don Minzoni, l'importante Museo etrusco Guarnacci con le belle urne cinerarie, una delle quali, con figura di donna, reca la rappresentazione del viaggio dell'anima verso gli Inferi.

events

Vedi tutti →